• Produciamo saponi seguendo l’antica tradizione delle nostre nonne che saponificavano nei calderoni i grassi animali a loro disposizione ottenendo sapone solido e, come sottoprodotto, la liscivia. Questa tecnica antica è stata da noi modificata e perfezionata dalle conoscenze scientifiche attuali e utilizzando ingredienti più nobili e pregiati.

    Alla base dei nostri saponi, per il 75% c’è l’olio extravergine di oliva, monocultivar, molto ricco di polifenoli.
    Tutti i nostri saponi sono prodotti con la tecnica artigianale detta impasto a caldo. Il prodotto finale, risultante dalla saponificazione degli oli con la soda, contiene al suo interno tutte le sostanze prodotte dalla reazione chimica, tra cui la glicerina, le componenti insaponificabili e gli estratti oleici che lasciamo volutamente non saponificati.

    La tecnica ad impasto può eseguirsi sia a freddo che a caldo. Noi abbiamo scelto questo secondo metodo per poter aggiungere, a cottura ultimata, sostanze liposolubili dalle spiccate proprietà cosmetiche: esse non subiscono l’aggressione della soda durante la saponificazione e vengono trasmesse integre sulla pelle.

  • I nostri saponi per la persona hanno un eccesso di oli che può arrivare anche all’8-9% o più. Per evitare la loro ossidazione, abbiamo lavorato su tre fronti: ridurre la presenza di ossigeno, rendere l’acqua nel sapone meno disponibile e sequestrare i metalli pesanti. La natura ci ha fornito gli ingredienti per fare tutto questo: l’oleoresina di rosmarino e l’acido fitico fungono rispettivamente da antiossidante e sequestrante, mentre il cloruro di sodio abbassa la concentrazione di acqua libera, togliendola ai processi ossidativi.
    I nostri saponi sono prodotti in piccoli lotti, tagliati, essiccati e confezionati a mano: solo così potevamo ottenere dei piccoli gioielli dell’arte cosmetica. Vanno utilizzati evitando il ristagno dell’acqua, il che permetterà una maggiore durata del sapone.