• Perché Terra Italica? La scelta è stata istintiva: ci siamo innamorati da subito dell’Abruzzo, della sua natura, dei suoi borghi. Solo successivamente ne abbiamo conosciuto la storia, subendo il fascino delle popolazioni italiche che nell’antichità lo abitavano e che si sono unite nel tentativo di contrastare l’espansione di Roma, coniando la prima moneta con la scritta Italia, il nostro simbolo.
    Terra Italica è difesa del territorio, valorizzazione delle sue risorse: è il rispetto della tradizione, l’artigianalità del fatto a mano unita ad un sapere scientifico.

  • Lamberto: ho speso la mia vita lavorativa in un laboratorio di ricerca chimico-microbiologico. La mia esperienza e la curiosità nel cercare nuove soluzioni mi hanno spinto a realizzare un prodotto nuovo e veramente naturale, partendo da una semplice tecnica “fai da te” ma che conteneva in sé tutte le potenzialità per essere sviluppata e perfezionata.

  • Marilena: il mio sogno di biologa era quello di passare la vita in un laboratorio di ricerca. La realtà ha fatto di me un’insegnante nelle scuole professionali. L’impegno scolastico nelle attività extradidattiche mi ha scoperto ottima organizzatrice, dote indispensabile per affrontare le problematiche della direttiva europea sui cosmetici. L’amore per la natura mi ha portato ad aprire nuovi orizzonti di ricerca relativamente all’utilizzo dei principi attivi delle piante sull’epidermide.

  • Dopo anni passati a produrre e insegnare a far saponi, ci siamo accorti che in commercio non esistono saponi veramente naturali. Abbiamo così deciso di mettere in piedi un laboratorio per la produzione di saponi che rispettassero la “natura dell’uomo”, quella di convivere in simbiosi con il microbiota umano. La nostra è una visione allargata della cosmesi, che guarda al benessere dell’epidermide e della persona nel suo complesso.
    Il desiderio è trasmettere le esperienze di una vita e applicare le conoscenze chimiche-microbiologiche alle piante cosmetiche. Ne sono nati dei prodotti originali che esprimono quanto di meglio la natura riesce a dare nel campo della detersione della persona e dei trattamenti epidermici.